Featured Article

Cura delle piante di geranio

Cura delle piante di geranio

Le piante dei gerani.

 

Esistono molti tipi di gerani, (conosciuti anche come pelargonium, famiglia delle Geraniacee), originario dell’Africa meridionale e Asia, introdotto in Europa nel XVII secolo. Ha avuto una facile diffusione diventando ben presto una pianta ornamentale popolare.

E’ una pianta perenne che può raggiungere un’altezza di quasi un metro, foglie sono a formo di lobo e dentellate, e possono essere di diverse forme e dimensioni a seconda della varietà.

Principalmente i gerani si dividono in 3 varietà:

Gerani Zonali: foglie verde “simil lobo”, gambo rigido con presenza di “nodi”, fiori raggruppati grandi e vistosi.

Gerani a Edera: foglie con forma “cuore”, più piccole rispetto allo zonale; gambo con tendenza ad “esser cascante”; fiori più piccoli ma distribuiti sulla lunghezza della pianta, di maggior durata rispetto allo zonale.

Geranio parigino: noto anche "Ville de Paris", è una pianta rampicante con foglie a forma di cuore e fiori più grandi e vistosi rispetto al geranio edera. I fiori del geranio parigino possono essere di diversi colori, tra cui rosa, bianco, rosso e viola, e hanno cinque petali che paiono tutti uguali.

 

Poi ci sono anche i “gerani odorosi”, così chiamati per il loro più pronunciato profumo; le varietà “regali” che si distinguono per fiori ancor più vistosi e gli “interspecifici” ma sono il frutto di incroci di laboratorio.

Ogni varietà di geranio, poi si può suddividere in altre sottocategorie, dipedenti per le forme dei fiori, per il tipo di fiore e per il tipo di fogliame e altre peculiari caratteristiche.

La cura di queste piante, sia gli zonali che gli edera, sono pressochè identiche. Può essere coltivato sia in piena terra( nei giardini ) che in vaso ( da mettere sui davanzali, balconi ), quindi si presta molto ad essere impiantato nelle fioriere dei balconi, delle finestre come nei giardini.

Pianta che predilige il sole, regolari irrigazioni/annaffiature in estate ma non vuole il ristagno d’acqua: porta al marciume delle radici e poi la morte della pianta.

E’ bene che il terreno del vaso sia ben bilanciato e drenante. Comunque è sempre bene controllare il terreno che non sia umido. Concimare almeno una volta a settimana, da aprile a settembre, eventualmente tralasciando di concimare nel mese di luglio. La pianta dei gerani sarebbe un

Per fioriture abbondanti, rimuovere i fiori che appassiscono, specialmente nella varietà “zonale”.

La pianta del geranio teme il freddo, maggiormente lo “zonale”, rispetto all’”edera”, quindi i mesi di dicembre, gennaio e febbraio è bene che siano o messi in luoghi in cui non gela oppure coperti con tessuti TNT al fine di garantirne l’incolumità al clima rigido.