Featured Article

Come conservare i fiori ricevuti

Come conservare i fiori ricevuti
Spesso uno dei problemi che sorge quando si riceve una composizione floreale è: come posso goderne i colori e i fiori a lungo? In rete troviamo tante soluzioni..alcune di fantasia pura, altre meramente commerciali.
Dalla nostra esperienza ci permettiamo di fornire le seguenti indicazioni:
A) prendere un contenitore pulito (vetro o ceramica o metallo) di adeguate dimensioni e riempirlo per circa metà di acqua fresca di rubinetto;
B) mettere 2 cucchiaini di candeggina (va bene per circa 3-4 lt di acqua) nel contenitore;
C) tagliare in modo obliquo tutti gli steli dei fiori e del verde, a distanza di di 1 o 2 cm dal precedente taglio con un coltello a lama liscia (cosa che potrebbe risultare pericolosa per chi non ha buona manualità e dimestichezza con tali accessori)e poi immetterli nel vaso. Se non siete sicuri con coltello, usate forbici.
Mettere il vaso in posizione luminosa, non sotto il sole diretto e sopratutto non in una stanza eccessivamente calda. Cambiare l'acqua ogni due giorni, lavando sempre il contenitore, ri-tagliare nuovamente i gambi dei fiori e del verde di ornamento, come sopra descritto, togliere eventuali foglie che presentano marcescenza o comunque a contatto con l'acqua e rimettere poi tutto nel contenitore.
Questi accorgimenti permettono di far durare la composizione ricevuta.
Nel caso che la composizione ricevuta abbia fiori ancora chiusi chiusi, per accellerare la fioritura, mettere i fiori in una stanza calda e nell'acqua, al posto della candeggina, mettere un cucchiaino di zucchero. Questo accorgimento favorirà la fioritura dei fiori eventualmente chiusi.
Questi sono accorgimenti per la buona conservazione e fioritura delle nostre composizioni, alla portata di chiunque.