Featured Article

Almanacco mese di Ottobre

Almanacco mese di Ottobre
Ottobre, decimo mese del calendario gregoriano, gli antichi romani lo dedicarono a Bacco, dio del vino e delle feste, in quanto, in questo mese si svolge la raccolta dell'uva. Ottobre è come Marzo, un mese che contende il bel tempo con le piogge e il maltempo in genere. Ed anche un mese in cui ogni giorno che trascorre è sempre più marcata l'oscurità a dispetto dalle ore diurne. Tipici prodotti della tavola a ottobre: uva, castagne, pere, mele, noci e cachi. Ottobre è anche il mese in cui si concentra la produzione e commercializzazione, in Italia, di crisantemi e crisantemina, in vista della ricorrenza cristiana "dei defunti" (spesso anticipata di un giorno in quanto festivo).
Il 25 ottobre ritorna "l'ora solare":  alle 3 del mattino del 25 ottobre, dovremo spostare indietro di un'ora le lancette.

  • 02 ottobre 2006: Festa dei Nonni ( istutuita con legge 159 luglio 2005).
  • 03 ottobre 1990: riunificazione delle due germanie (quella dell'est confluisce con quella dell'ovest).
  • 11 ottobre 1796: venne istituita e ufficializzata la "Legione Lombarda": il primo reparto militare ad usare nello stemma, il tricolore .
  • 12 ottobre 1492: Cristoforo Colombo cala l'ancora nell'attuale San Salvador: tale evento sancisce la scoperta delle attuali Americhe. In molti stati U.S.A. si festeggia il "Columbus Day".
  • 12 ottobre 1931; Guglielmo Marconi invia segnale radio da Coltano (prov.di Pisa) per far accendere illuminazione posta sulla statua "Cristo Redentore"  posta a Rio de Janeiro, allo scopo di dimostrare l'importanza delle comunicazioni radio.
  • 25 ottobre: ora "solare": spostare indietro di un'ora le lancette. 
  • 31 ottobre: Halloween. Secondo alcune scritture, popolazioni della bretagna (epoca tardo 5 d.c.)il 31 ottobre si festeggiava inizio dell'anno. Agli inizi del 1900 d.C. tale ricorrenza è diventata una festa, prima negli Stati Uniti e poi piano piano esportata ovunque.