Featured Article

Almanacco di Gennaio

Almanacco di Gennaio
Gennaio è il primo mese dell'anno, secondo il calendario gregoriano. In origine era chiamato Ianuarius, nome che derivava da Ianus, ossia "il dio Giano", divinità
adorata dai romani, votata a porte e ponti. Per questo è anche stato messo come primo mese dell'anno: gennaio apre le porte ed accoglie l'anno nuovo.
Il mese di gennaio risulta, in genere, il mese con le temperature più basse; in tale contesto sono pressochè nulli i lavori preparatori nel settore agricolo.
Alcuni detti, talvolta premonitori nella cultura italiana: " Se gennaio riempe i fossi, settembre colma le botti " - " Guardati dalla primavera di gennaio " -
" la primavera di gennaio porta guai " - " gennaio e febbraio son due mesi che vanno a paio " ed infine uno dei detti popolari fra i più conosciuti in tutta Italia, sugli ultimi giorno di gennaio: " i giorni della Merla " (29, 30 e 31 gennaio). Spesso si avvera e comunque il meteo che si manefesta in quei giorni influirà sull'andamento delle settimane successive: se gli ultimi giorni di gennaio sono freddi, la primavera sarà calda e soleggiata. In caso contrario, la primavera tarderà nel manifestarsi.